>>Home > Patologie > Endometriosi
Endometriosi
Endometriosi: tra le sue cause un componente comune della plastica PDF Stampa E-mail
Patologia che in Italia affligge 3 milioni di donne, a contatto col bisfenolo A nella prima fase di gravidanza

 

"Il bisfenolo A, presente nella plastica di uso quotidiano, e interferenti endocrini simili, se somministrati nel primo periodo di gravidanza, provocano endometriosi".


 
Una malattia che in Italia colpisce tre milioni di donne PDF Stampa E-mail

Gli studi dell’istituto superiore di sanità, ancorché in ritardo fortissimo, confermano un aumento sino all’83% delle malformazioni neonatali nei cittadini campani residenti in prossimità di discariche sia autorizzate che abusive.

Le malformazioni riguardano soprattutto due sistemi: apparato urogenitale e sistema nervoso centrale , cioé i due sistemi piuù stimolati alla crescita nella periodo di vita intrauterino e neonatale.

Come medico cattolico, devo sottolineare che tutte le informazioni, comprese quelle provenienti dalla marina militare usa, sono ormai concordi nel confermare non solo la prevalente origine da disastro ambientale di uno statisticamente significativo aumento di danno alla salute pubblica ma che questo danno si esplica in modo statisticamente significativo a danno del prodotto del concepimento anche durante la vita intrauterina, che, dalla comparsa dei mammiferi su questa terra, ha lo scopo ontologico di proteggere la vita in formazione!

Mio dio, che abbiamo fatto!

Cordiali saluti


 
Ricerca 'made in Italy' trova l'origine dell'endometriosi PDF Stampa E-mail

....alterazioni di uno o più di questi geni potrebbero essere dovute a fattori ambientali come inquinanti o estrogeni...”

Individuata nel feto l'origine dell'endometriosi.

Sono state trovate, infatti, cellule di endometrio al di fuori dell'utero di feti femminili già alla 16esima settimana di vita intrauterina, in una percentuale compatibile a quella riscontrata nella popolazione femminile adulta (10-15%).

La scoperta, tutta italiana, è stata fatta da Pietro Giulio Signorile, Presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Onlus in collaborazione con i ricercatori dell'Università Federico II e della II Università ambedue di Napoli, dell'Università di Trieste e del Cnr di Napoli.